Isabel
Birra chiara, profumata e beverina. Attacco con leggerissima nota di cereale (crosta di pane), corpo leggero.
A un’amaricatura delicata, erbacea, ottenuta grazie all’utilizzo di quattro luppoli americani, si accompagnano intense note di lime e limone, date dal Summit, luppolo dal carattere molto agrumato e citrico.
Sapori e secchezza sono esaltati da una piccola percentuale di sale di Cervia, che dà alla birra un “tocco marino”.
Ad alta fermentazione, la birra Isabel ha una gradazione alcolica di 5%. Poco carbonata, viene servita con un soffice cappello di schiuma.
Desert Sun
Desert Sun
Questa è la nostra birra per l'estate. La ricetta è nata in quei giorni di luglio in cui a Bologna fa così caldo che sembra di essere in un deserto, e la Desert Sun era il nostro miraggio.
E' una blonde profumata e piuttosto leggera nella gradazione. Ad un'amaricatura delicata, erbacea, si accompagnano intense note di limone, date dall'utilizzo del Summit, un luppolo americano dal carattere molto agrumato. Il finale è secco e dissetante.
Ad alta fermentazione, la Desert Sun ha una gradazione alcolica di 5,2%. Poco carbonata, viene servita con una schiuma leggera.
Four Hops
Four Hops
Quattro sono gli elementi della natura: terra, acqua, aria, fuoco. Quattro le stagioni. E i punti cardinali. Ma anche gli ingredienti della birra, secondo l'antica legge della purezza: acqua, malto, luppolo e lievito.
E poi ci sono i Quattro Luppoli - Citra, Cascade, Simcoe e Amarillo - che abbiamo mescolato insieme in grande quantità, utilizzando la tecnica del dry hopping, per ottenere una birra completamente nuova e profumatissima, la nostra Four Hops.
Una birra dallo stile unico che presenta un sapore amaro, persistente al palato, e un bouquet aromatico tra lo speziato e il floreale, a tratti resinoso.
La particolare combinazione di profumi e sapori ottenuta fa della Four Hops una birra da sorseggiare e assaporare con calma: ogni sorso è un'esperienza a sé, e ne richiama altri.
La Four Hops è una birra chiara, leggermente ambrata. Ad alta fermentazione, ha una gradazione alcolica di 6,5%. Viene servita con un cappello di schiuma soffice e leggera.
"Quattro è il numero perfetto!"
PorQUA
PorQUA
E' una birra stile Porter, ma più profumata e beverina.
La tradizionale ricetta della birra bevuta dagli scaricatori di porto inglesi, ormai due secoli fa, è stata infatti rivisitata per ottenere una bevanda più fresca e dall'aroma più intenso. Mantenendo il colore ambrato, la corposità, la compattezza e la persistenza della schiuma.
I malti scuri caratteristici della Porter vengono sapientemente mescolati dal mastro birraio con il Maris Otter, il più prezioso malto inglese. E l'aggiunta di un luppolo speciale conferisce una gradevole e fresca nota agrumata.
Maturata 90 giorni, ad alta fermentazione, la PorQUA ha una gradazione alcolica di 6,5%.
"Passate una bella serata in compagnia di una PorQUA!"
Cerquake III
Cerquake III
E' una bitter stile inglese, leggermente ramata. E, come ogni bitter che si rispetti, secca e amara, poco carbonata.
I migliori malti e luppoli inglesi vengono combinati per ottenere un'amaricatura morbida e un aroma leggermente speziato, che si percepiscono chiaramente alla boccata. Per finire con un gusto secco e amaro.
Ad alta fermentazione, la Cerquake ha una gradazione alcolica di 4,7%. Viene servita con poca schiuma.
Hirundo Galaxy
Hirundo Galaxy
Ideata per l'arrivo della primavera, in collaborazione con i ragazzi della trasmittente bolognese "Radio Hirundo". Dorata con schiuma candida ben presente. All'aroma arriva fresca, floreale, con note esotiche che richiamano il frutto della passione grazie all'utilizzo del luppolo austaliano Galaxy. In bocca prevalgono componenti citriche e agrumate, derivanti dalla luppolatura di stampo americano e chiude con un piacevole finale leggermente erbaceo. Un corpo medio/esile e un amaro equilibrato la rendono facilmente bevibile e dissetante.
"Seconda Migliore Birra artigianale a BirraInBO 2014 "
"Migliore Birra artigianale ad Alma Beer Contest 2014 "
Madre Cerqua
Madre Cerqua
In questa birra si ritrova il tipico biancore della blanche belga, dato dall'alta percentuale di grano presente, con anche del grano duro italiano "Senatore Cappelli". E lo stesso sentore, anche se più lieve, dell'arancia amara e del coriandolo.
Ma non aspettatevi una classica blanche! Come sempre, il nostro desiderio di sperimentare ricette e tipologie nuove, fa di Madre Cerqua una birra unica nelle sue caratteristiche gustative e olfattive.
L'utilizzo della pasta madre - il lievito naturale che veniva utilizzato un tempo per la panificazione e che in questi ultimi anni sta tornando a diffondersi tra gli amanti dei prodotti genuini e salutari - nel processo di fermentazione, permette di ottenere una birra dal sapore particolare, piacevolmente acido, e dall'aroma fruttato, bananoso.
L'aggiunta del pepe bianco e del purissimo sale rosa dell'Himalaya, contribuisce a personalizzare ulteriormente la ricetta di questa birra.
Che risulta sufficientemente corposa, dal gusto intenso. E al tempo stesso delicata nel suo profumo, dissetante, presentando un amaro piacevole al palato.
Ad alta fermentazione, con una gradazione alcolica di 5,4%, la Madre Cerqua viene servita con soffice cappello di schiuma.
Lu.Bo
Lu.Bo.
Luppolo Bolognese
Si presenta con morbida schiuma, piccole bollicine e un colore ambrato leggero (rossiccia) ad accompagnare la presentazione un lieve profumo floreale (limone tropicale erbaceo).
Alla boccata si presenta morbida, malto caramello, piacevole amaro inizialmente leggero tropicale, resinoso e una punta leggerissima di limone. L'amaro diventa lungo e persistente, con un fantastico finale erbaceo.
Luppolo
Tutto il luppolo utilizzato per la Lu.Bo è luppolo coltivato a Dozza (BO) dall'azienda agricola Tampieri. E' la prima e unica birra che viene fatta con luppolo coltivato nella provincia di Bologna.
Abbiamo selezionate le migliori varietà di luppolo che si sono adattate al terreno e al clima della prima collina bolognese e siamo soddisfatti dell'ottimo risultato ottenuto.
Stile: Bologna IPA
Gradazione: 5,6% alc. vol.
IBU: 46
Sweet Hop
Sweet Hop
E' una birra semplice, chiara e morbida, con una piccola nota speziata e un finale morbido e leggermente dolce di miele. Schiuma soffice e persistente.
In collaborazione con l'Osservatorio Nazionale del Miele di Castel San Pietro Terme (BO), abbiamo realizzato questa birra chiara, molto morbida che grazie all'utilizzo del miele di cardo e acacia diventa secca e con un finale leggermente dolce.
Vengono impiegati i migliori malti chiari che donano un bel colore giallo oro e un piacevole gusto di malto.
Gradazione alcoolica di 5,4%.
"Birra al miele!"
Q-Ale
Q-Ale
Profumata e aromatica al punto giusto, la Q-Ale presenta una leggera punta amarognola che si mescola perfettamente alle note erbacee del luppolo, presente in tre tipologie diverse.
Giallo dorata, ad alta fermentazione, ha una gradazione alcolica di 5,2%.
CROM
CROM
Secondo alcuni, le prime birre inglesi erano di colore bruno. Come quella che beveva Robin Hood, nella Foresta di Sherwood. E Mary Stuart, la famosa regina di Scozia. E scure erano anche le birre consumate nelle isole britanniche negli ultimi otto secoli. A quei tempi si usava essiccare il malto, denominato "brown", su un fuoco di legna, ottenendo una bevanda dall'aroma "affumicato".
Oggi il malto brown è poco diffuso, soprattutto in Italia: noi lo abbiamo utilizzato nella nostra CROM, con il desiderio e la curiosità di recuperare i sapori di una birra antica.
Il segreto della sua ricetta sta tutto nel malto, presente in 8 tipologie diverse (tra cui appunto il "brown"), che donano alla birra pienezza di gusto e carattere. All'aroma biscottato e al forte sentore di malto, si accompagna un leggero sentore di nocciola e caffè.
Ad alta fermentazione, la CROM ha una gradazione alcolica di 5,8%.
E se volete sapere come mai si chiama CROM... "Dovete conoscere il segreto del malto!" @BirraCerqua
DW
Dunkel Weizen
Cremosa birra al grano, morbida e dolce, accompagnata da sentori di banana e chiodo di garofano.
E' poco amara e ha una punta di acidità finale che rende la bevuta leggera e molto piacevole.
Utilizziamo grano biologico italiano.
Stile: Dunkelweizen
Alc. Vol.: 5,6%
IBU: 14
Birra di Natale
La Birra di Natale
Si presenta molto ambrata e con morbida schiuma, ad accompagnare la presentazione un leggero profumo di cannella.
Alla boccata si fanno subito spazio gli ottimi malti utilizzati ed è morbida e corposa. Insieme al malto arrivano le piacevoli note speziate di buccia d'arancia amara, coriandolo, anice stellato e la bevuta si chiude un leggero chiodo di garofano accompagnato da un lieve e morbido sapore di miele.
Stile: Winter Beer
Gradazione: 6% alc. vol.
IBU: 18
Sentenza
Sentenza
Deserto, cow-boy, saloon, pistole, tabacco e polvere da sparo... e naturalmente i film di Sergio Leone! Da questa ispirazione nasce Sentenza, una birra chiara e torbata, il cui aroma predominante è dato dal malto peated, normalmente impiegato per fare il whisky scozzese. Il profumo e la boccata finale ricordano il suo sapore legnoso, affumicato, come se la birra fosse stata maturata in vecchie botti di legno di scotch.
Si presenta chiara e con un leggerissimo profumo di luppolo fresco, fine e fragrante, ma all'olfatto già si intuisce una forte presenza della nota torbata/affumicata. La boccata inizialmente è morbida, grazie al cocktail di lieviti e ai malti utilizzati, per lasciare spazio quasi immediatamente alla nota affumicata e allo speziato.
Ad alta fermentazione, ha una gradazione alcolica di 5,5%. Viene servita a 7-10°C, con un leggero e soffice cappello di schiuma.